63° Anniversario Aviazione Esercito - AvEs - Typhoon Spotter Aviation Photography - Fotografia Aeronautica di Manifestazioni Aeree Italiane ed Estere, Frecce Tricolori e molti altri velivoli - Eurofighter Grosseto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

63° Anniversario Aviazione Esercito - AvEs





Presso l'aeroporto "T. Fabbri" di Viterbo sede del 1° RGT "Antares", venerdì 23 maggio 2014, si è celebrato il 63° anniversario della costituzione dell'Aviazione dell'Esercito (AvEs).
Presenti alla cerimonia, oltre alle autorità civili e religiose, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Gen. di C.A. Claudio Graziano, il Comandante delle Forze Operative Terrestri Gen. di C.A. Roberto Bernardini ed il Comandante dell'Aviazione dell'Esercito Gen. di B. Luigi Francavilla.

Il Generale Graziano durante il discorso, ha ricordato il Generale Giangiacomo Calligaris e il Capitano Paolo Lozzi, caduti in servizio durante un volo di addestramento lo scorso gennaio.
Alla giornata hanno partecipato anche reduci della missione "Helitaly" UNTAG svolta in Namibia nel 1989.

 





A conclusione dell'evento sono state consegnate, da parte del C.S.M. dell'E.I. Gen di C.A. Claudio Graziano, 4 croci al merito dell'Esercito al personale che nel contesto internazionale, ha tenuto alto il valore ed il prestigio dell'Esercito Italiano:

Croce d'oro al 1° Caporal Maggiore Sergio Agostinelli

Croce d'argento al Gen. di B. Luigi Francavilla

Croce d'argento al 1° Caporal Maggiore Ivan Costantini

Croce di bronzo al Col. Luigi Adiletta

Nei piazzali antistanti gli hangar della base, è stata allestita una mostra statica del velivoli dell'AVEs tra i quali il primo Agusta Westland ICH-47F, aggiornamento del glorioso CH-47C Chinook.


L'Aviazione dell'Esercito espleta tra i suoi compiti istituzionali quello di concorso in operazioni di protezione civile, in occasione di calamità naturali i velivoli vengono impiegati in aiuto delle popolazioni coinvolte.
L'importanza del fattore umano unito alla tecnologia ed alla sinergia, fanno dell'Aviazione dell'Esercito una realtà altamente professionale e qualificata.


Typhoon Spotter desidera ringraziare lo Stato Maggiore dell'Esercito, Il Comando Aviazione dell'Esercito, il Col. M. Meola dell'Ufficio Pubblica Informazione dell'AvEs, il Cap. C. Brocolini e tutto il personale AvEs per l'attenzione e l'opportunità riservataci.

 


Di seguito la photogallery completa dell'evento

Foto di Gabriele Pisicchio , Stefano Duranti.

 
 
 
© Typhoon Spotter Aviation Photography - Tutti i diritti riservati - All rights reserved -
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu