80° Anniversario 4° Stormo Caccia - Grosseto - Typhoon Spotter Aviation Photography - Fotografia Aeronautica di Manifestazioni Aeree Italiane ed Estere, Frecce Tricolori e molti altri velivoli - Eurofighter Grosseto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

80° Anniversario 4° Stormo Caccia - Grosseto


"Memorie e sentimenti... gli ottanta anni del Quarto" questo è il titolo della mostra fotografica inaugurata dal Col. Morelli e Gen. Tosi in occasione della celebrazione degli 80 anni del 4° Stormo Caccia.


Circa 700 invitati tra cui ex appartenenti al reparto, si sono ritrovati sulla base di Grosseto, per rispolverare momenti ed emozioni indelebili.
Provenienti da molte parti d'italia, alcuni di loro hanno voluto dimostrare il loro attaccamanto al reparto chiedendo espressamente di poter salutare la bandiera con lucciconi agli occhi.
La giornata è iniziata con l'afflusso dei radunisti e la relativa cerimonia militare dell'alzabandiera sorvolata da quattro Eurofighter in formazione a diamante.

Successivamente tutti i presenti si sono spostati presso l'area della statica dove alla presenza delle Autorità cittadine è stata inaugurata la mostra fotografica, che ripercorre la storia del 4° Stormo dalla nascita ai giorni nostri. Emozionante regalo dello stormo a tutti intervenuti è stato il passaggio di nove Eufighter in formazione.
Questo ottantesimo compleanno è stato anche l'occasione per presentare il libro " Al Lupo! Al Lupo! - Il 4° Stormo Caccia da Gorizia a Grosseto - 1931 - 2011" che ripercorre la Storia dello Stormo nei suoi 80 anni di vita.

             

 







In testa alla mostra che ripercorre gli ottanta anni di storia dello Stormo c'è un dono arrivato direttamente da Gorizia.
Si tratta delle piastrelle che facevano parte della pavimentazione delle sezioni degli hangar occupate dalle Squadriglie
73
a-96a-97a-84a-90a-91a  di stanza all'Aeroporto di Gorizia - Merna




             


Agli ospiti è stato possibile visitare l'Archivio Storico del 4° Stormo dove sono presenti cimeli e memorie storiche della Base.






Alla presenza delle Autorità cittadine il Col. Michele Morelli insieme al Gen. di Squadra Aerea Tiziano Tosi  è stata inaugurata la mostra fotografica, che ripercorre la storia del 4° Stormo dalla nascita ai giorni nostri.
Nei dieci pannelli è riassunta la storia dalle origini del 4° Stormo nel 1931, al secondo conflitto mondiale e agli anni della rinascita.
Arrivando all'avvento del velivolo F-86 SABRE, dello Starfighter F-104 e del EF 2000 Typhoon.

Si desidera ringraziare il Comandante del 4° Stormo Col. Morelli e l'addetto Stampa del 4° Stormo Cap. Debora Corbi per l'ospitalità, e per averci concesso di presenziare.


Di seguito la photogallery completa

Foto di Gabriele Pisicchio, Stefano Duranti e Mauro Giramondi.

 
© Typhoon Spotter Aviation Photography - Tutti i diritti riservati - All rights reserved -
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu