CINQUALE AIRSHOW 2012 - Typhoon Spotter Aviation Photography - Fotografia Aeronautica di Manifestazioni Aeree Italiane ed Estere, Frecce Tricolori e molti altri velivoli - Eurofighter Grosseto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CINQUALE AIRSHOW 2012



Anche quest'anno la Versilia ha ospitato un prestigioso Air Show, esattamente sul tratto di mare antistante l'aeroporto di Massa - Cinquale.
L'aeroporto di Cinquale, in esercizio dal lontano 1915, è stato la base della S.I.P.E. (Società Italiana Prodotti Esplodenti) e della Costruzioni Aeronautiche Pisane Ugo Antoni. Dalla fine degli anni '40, la città di Massa mostrò interesse nei confronti dell'aeroporto, facendo sì che la Prefettura autorizzasse il Comune all'acquisto dei terreni atti allo scopo. Nel triennio 1966/1968 l'aeroporto fu scalo della compagnia Aeralpi, la quale collegava Cortina d'Ampezzo con Milano, Marina di Massa e Marina di Campo (Isola d'Elba).
Sull'aeroporto di Cinquale hanno base:
- l'elisoccorso 118 della Regione Toscana
- il servizio antincendio boschivo della Regione Toscana
- il punto base provinciale della Protezione Civile
- alcune società che, durante il periodo estivo, operano nel settore della pubblicità aerea
- un'officina aeronautica certificata

Il sedime aeroportuale ospita inoltre:
- una scuola di volo a motore su aerei ed elicotteri
- una scuola di paracadutismo
- una postazione per volo simulato


 

Abbiamo avuto la possibilità di assistere venerdì 22 giugno (grazie a Manuela Davini Presidente del "Frecce Tricolori" Versilia Club 3 ed a Vittorio Cucurnia Presidente dell''Aeroclub di Marina di Massa) presso l'aeroporto di Pisa, all'arrivo del Tornado, dell'AMX (entrambi del Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare) e della Pattuglia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori" (accompagnata da un C-27J con personale e materiale di supporto), i quali hanno preso parte con i rispettivi display sabato 23 alle prove e domenica 24 al Cinquale Air Show vero e proprio.

Arrivati nella prima mattinata di domenica 24 all'aeroporto di Cinquale, abbiamo assistito all'arrivo di alcuni velivoli (altri già presenti) che hanno poi preso parte alla Manifestazione Aerea: AB-412 della Guardia di Finanza, AW-139 della Guardia Costiera, HH-3F dell'Aeronautica Militare, PITTS di Filippo Roncucci, SF-260 di Enzo Pacenti, SF-260 dell'Orus Team, AW-139 dell'elisoccorso Pegaso, EXTRA 300 di Francesco Fornabaio, YAK-52 di Gyula Vari, CAP-232 di Rudy Natale ed un NH-90 della Marina Militare (non partecipante ai display).

Alle 15 prendiamo posto nell'Area Stampa della Manifestazione in attesa dell'inizio dello spettacolare Air Show, che ha visto partecipare circa duecentomila persone e che grazie alla diretta Rai ha portato il territorio della provincia di Massa Carrara, in molte case degli Italiani.

Ed ecco i nostri scatti del... Cinquale Air Show 2012, conclusosi con la sempre spettacolare ed emozionante esibizione delle nostre "FRECCE TRICOLORI"!!!

Typhoon Spotter complimentandosi per l'organizzazione e la piena riuscita dell'evento, ringrazia sentitamente per averci consentito la realizzazione di questo report, per la cortesia e la disponibilità accordataci, gli organizzatori della MAF, l'Aeroclub di Marina di Massa, MANUELA DAVINI presidente del "Frecce Tricolori" Versilia Club 3, e tutte le persone con cui abbiamo avuto il piacere di interagire durante l'evento.

Di seguito la photogallery completa dell'evento

Foto di Gabriele Pisicchio, Stefano Duranti e Filippo Rondini.

 
© Typhoon Spotter Aviation Photography - Tutti i diritti riservati - All rights reserved -
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu