Marina di Grosseto Air Show 2017 - Programma Evento e Modifiche al Traffico - Typhoon Spotter Aviation Photography - Fotografia Aeronautica di Manifestazioni Aeree Italiane ed Estere, Frecce Tricolori e molti altri velivoli - Eurofighter Grosseto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Marina di Grosseto Air Show 2017 - Programma Evento e Modifiche al Traffico

12 Giugno 2017

Ormai ci siamo quasi, ci stiamo avvicinando pian piano alla data clou dell'evento aeronautico più atteso del Litorale Maremmano, la Città di Grosseto e la frazione di Marina di Grosseto il 25 giugno prossimo, vedranno sbocciare il frutto del lungo lavoro che negli ultimi mesi l'amministrazione Comunale di Grosseto ha svolto per ospitare la Pattuglia Acrobatica Nazionale.
L’evento, promosso dal Comune di Grosseto, organizzato dall’Aeroclub Ali Maremma e supportato dall’Aeronautica Militare e dal 4° Stormo Caccia, farà si che la frazione balneare si trovi al centro dell’interesse nazionale grazie alla presenza delle Frecce Tricolori,  di altri velivoli dell’Aeronautica Militare Italiana, ed altri ospiti stranieri che potranno mettere in mostra le loro capacità tecniche ed operative.
La manifestazione, trasmessa in diretta Rai, è in programma Domenica 25 Maggio 2017 dalle ore 15:30 alle ore 18:30, presso il Lungomare Leopoldo di Lorena, e come di consueto in queste manifestazioni, il Sabato 24 si svolgeranno le relative prove dell'evento.
Si ricorda che per l'evento sarà rivisto completamente il piano della viabilità, che sembra delinearsi nella chiusura della strada Provinciale n.° 158 delle Collacchie, che diventerà il corridoio per i mezzi di soccorso e dell'organizzazione. Dovrebbero essere tranquillamente percorribili per arrivare alla frazione di Marina di Grosseto la Strada Provinciale del Pollino-Cristo, e la strada Provinciale della Trappola. Verranno previsti parcheggi scambiatori con navette, e saranno quasi certamente regolati diversamente sia i parcheggi che il traffico in entrata e in uscita dalla frazione di Marina.

Programma Provvisorio dell'evento (verrà aggiornato non appena sarò disponibile il programma definitivo)

  • Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori)

  • Reparto Sperimentale di Volo ( Eurofighter, C-27J Spartan, T-346 Master, HH-101 Caesar)

  • 15° Stormo (S.A.R.)

  • Breitling Jet Team ( Pattuglia Acrobatica) L 39 Albatros

  • F-16 Belgian Air Force ( caccia multiruolo F-16 Fighting Falcon della Belgian Air Component – F-16 Solo Display Team)

  • Altri velivoli


Non resta che attendere allora la definizione degli ultimi dettagli e del programma per questo evento che suscita già da oggi molto interesse da parte di turisti ma soprattutto degli gli appassionati del settore.

Appena disponibile pubblicheremo aggiornamenti e il programma definitivo dell’evento.

19 Giugno 2017


Domenica 25 Giugno si potra raggiungere Marina di Grosseto in auto e con i bus navetta.  Si potranno utilizzare le  strade del Cristo-Pollino e della Trappola.
La strada provinciale delle Collacchie sara chiusa dalle 10 all’altezza del Poggiale e  riservata ai mezzi di servizio e ai bus navetta.
I bus navetta metteranno in comunicazione i parcheggi scambiatori fino a Marina, continuamente dalle 9 e fino al termine della manifestazione. Queste le aree adibite alla sosta delle auto: una nella zona nord lungo la Strada  Provinciale del Cristo-Pollino con capienza di 10 mila posti, una lungo la Strada  Provinciale della Trappola con capienza di circa 5mila auto e una nella zona delle Strillaie con capienza pari a circa 5mila auto. Un altro parcheggio scambiatore sarà allestito nel parcheggio del centro commerciale Aurelia Antica.

Info: alimaremma@tin.it, web.comune.grosseto.it

Mappa dei Parcheggi                                            Mappa Aree Riservate
 

Il giorno 24 giugno 2017 presso il 4° Stormo di Grosseto, si terrà il Raduno per il 100° anniversario della nascita della Caccia. L’evento ricorda la nascita del IX, X, XII, XIII e XVIII Gruppo Caccia, gruppi storici dell’Aeronautica militare, che sono stati impegnati in numerosissime attività dalla Prima Grande Guerra ad oggi.

La partecipazione all’evento è aperta a tutto il personale facente parte ed appartenuto ai cinque Gruppi storici dell’Aeronautica Militare.

Clicca qui per il Link dell'evento.

PROGRAMMA EVENTO
Sabato 24 giugno

10.30 Afflusso partecipanti
10.45 Decollo assetti per sorvoli e assembramento partecipanti area cerimonia
11.00 Alzabandiera solenne, deposizione corone ai Caduti, sorvolo formazione dei Gruppi centenari, discorso massima autorità presente
11.30 Scoprimento simbolo del Centenario con sorvolo formazione 5 Gruppi, Display F2000 RSV, Atterraggio di tutti gli assetti
11.45 Velivoli Storici in Mostra statica, mostra fotografica e zone dedicate ai gruppi
12.45 Pranzo di Raduno
15.00 Deflusso ospiti
15.30 Trasporto a Marina di Grosseto per prove manifestazione aerea (opzionale)

Fonte: Ufficio Stampa - Aeronautica Militare

 
 
 
© Typhoon Spotter Aviation Photography - Tutti i diritti riservati - All rights reserved -
Cookie Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu