Meiringen WEF 2013 - Typhoon Spotter Aviation Photography - Fotografia Aeronautica di Manifestazioni Aeree Italiane ed Estere, Frecce Tricolori e molti altri velivoli - Eurofighter Grosseto

Vai ai contenuti

Meiringen WEF 2013



"Meiringen WEF 2013"

Come ogni anno, solitamente nel mese di gennaio, a Davos in Svizzera, si svolge il WEF, meglio noto come Forum Economico Mondiale, importante meeting internazionale durante il quale si discute di politica e finanza a livello globale.
La sicurezza dei leader mondiali, che partecipano a questo importante convegno, e’ affidata alle forze armate elvetiche.

Per garantire il rispetto dell’assoluto divieto di sorvolo delle zone interessate dal convegno, le forze aeree svizzere, anche quest’anno, hanno messo in campo le loro migliori risorse tecnologiche ed organizzative per garantire la difesa aerea del territorio 24 ore su 24 dal 23 al 27 gennaio 2013.

Questo imponente impegno organizzativo, ed operativo, annualmente viene assegnato ad un aeroporto elvetico diverso tra quelli di Meiringen, Payerne e Sion. Quest’anno e’ stato il turno di Meiringen e la giornata che prendiamo in considerazione per questo reportage e’ quella del 24 gennaio.


I velivoli che fattivamente si sono occupati di difendere i cieli svizzeri sono stati gli F/A-18 Hornet, del Fliegerstaffel 11, e gli F-5 Tiger II del Fliegerstaffel 8.
Dall’alba al tramonto sono rimasti costantemente in volo almeno una coppia di velivoli armata, ma in alcuni momenti della giornata abbiamo avuto contemporaneamente in copertura fino a 3 coppie di jet.
La durata media di una missione di Hornet e’ stata di circa 75-80 minuti, mentre i Tiger II, a causa della loro scarsa autonomia, non sono rimasti in volo per piu’ di 50 minuti a missione.
La notte non era previsto il costante sorvolo del territorio da parte di velivoli armati, ma la difesa aerea e’ stata comunque assicurata da caccia pronti a decollare su allarme in caso di rilevamento di una possibile minaccia aerea.



E’ giusto ricordare che quest’anno anche l’Austria ha partecipato alla difesa aerea del fianco orientale della Svizzera con i suoi Typhoon basati sull’aeroporto di Zeltweg.
Voglio spendere infine due parole per l’incredibile aeroporto di Meiringen collocato in una strettissima vallata nella zona del bernese, localita’ che risulta molto interessante anche dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
La particolare orografia del territorio circostante, e l’estrema accessibilita’ all’aeroporto, ci hanno permesso di seguire molto da vicino tutte le operazioni di rullaggio, decollo e atterraggio dei velivoli interessati alla difesa aerea, regalandoci ottime occasioni fotografiche, nonostante le non eccezionali condizioni meteorologiche.
Da ricordare infine che Meiringen e’ la base di stazionamento dei velivoli che ogni anno, all’incirca a meta’ ottobre, partecipano all’esercitazione a fuoco Axalp che si tiene appunto sulle montagne adiacenti all’aeroporto.

Di seguito la photogallery completa
Foto  di Alessandro Fucito

Privacy Policy
Torna ai contenuti