Pisa Air Show 2019 - Programma Evento - Typhoon Spotter Aviation Photography - Fotografia Aeronautica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pisa Air Show 2019 - Programma Evento



A soli due anni di distanza dall’ultima esibizione sul litorale pisano, tornano a Tirrenia le Frecce Tricolori. Il 19 Maggio avrà infatti luogo, sul litorale pisano, una manifestazione aerea che vedrà la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN – Frecce Tricolori), di alcuni velivoli del Reparto Sperimentale di Volo, del 15° Stormo Search and Rescue di Cervia e della 46ª Brigata Aerea; è stata richiesta inoltre la partecipazione della Brigata Folgore per un lancio di paracadutisti e della Guardia di Finanza per una dimostrazione di capacità in mare. Quest’anno, la manifestazione aerea sarà impreziosita dalla partecipazione del WeFly! Team, gemellato dall’anno scorso con la 46ª Brigata Aerea, è l’unica unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili.

Pisa è una delle due sole località del Tirreno scelte per il programma 2019 delle Frecce Tricolori. Venerdì 17 arriveranno a Pisa le Frecce Tricolori, i velivoli del Reparto Sperimentale di Volo A.M. e il WeFly! Team. Nell’occasione, la Base sarà aperta alle scuole del territorio e alla stampa. Sabato 18, conferenza stampa con i piloti protagonisti dell’esibizione aerea e prove a partire dalle 15.30. Domenica alle 15.30 l’Airshow. Sono allo studio una serie di eventi collaterali che, grazie anche alla presenza del WeFly! Team potranno caratterizzare e valorizzare la tre giorni.

«Vorrei esprimere tutta la gioia e la soddisfazione per essere riusciti ad avere a Pisa anche quest’anno le Frecce Tricolori – dichiara il Sindaco Conti - non solo uno spettacolo unico ma un evento ricco di significati che coinvolge il litorale tutta la città e l’intero territorio. Per questo desidero ringraziare oltre all’Assessore al Turismo Pesciatini e al Vicesindaco Bonsangue che hanno curato l’organizzazione per conto dell’Amministrazione, tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione di questo obiettivo, nella consapevolezza che il lavoro comincia adesso, fino al termine della manifestazione il 19 maggio. Il legame che unisce Pisa alla tradizione aeronautica trae le sue fondamenta proprio agli albori delle esperienze aeronautiche italiane, svolte proprio nella nostra città. La città è stata sempre riconoscente per l'attività di antincendio svolti dai G-222 e C-130 Hercules, per il contatto, la presenza discreta e l'attenzione costante,  per l'incessante attività della 46esima in particolare e dell'Aeronautica tutta per gli impegni internazionali che hanno portato nel mondo il nome di Pisa. Credo che questa riconoscenza sarà dimostrata da una grande partecipazione all’evento del 19 maggio”.

«Il 19 maggio prossimo - dice l'assessore al turismo Paolo Pesciatini - sarà possibile ammirare sul nostro Litorale la spettacolare esibizione delle Frecce tricolori. I cieli del nostro litorale saranno dipinti con i colori della bandiera della nostra Patria, intesa come terra dei padri, eredità dei padri, quella eredità parafrasando Goethe che deve essere sempre riguadagnata, riconquistata, per poterla possedere davvero. E questa eredità è la Libertà. Questo è il simbolo di questa manifestazione, che quest’anno sarà arricchita, impreziosita, dalla presenza della We Fly! Team, l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili. Quindi, libertà e inclusione sono i messaggi di questa nostra edizione pisana con cui idealmente diamo l’avvio alle iniziative estive».

Fonte : Ufficio Stampa - Comune di Pisa

Si chiama Pisa Air Show ed è una grande giornata di festa. Domenica 19 maggio, infatti, Tirrenia torna ad ospitare l’evento con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, di alcuni velivoli del Reparto Sperimentale di Volo, del 15° Stormo Search and Rescue di Cervia e della 46ª Brigata Aerea.

In programma anche la partecipazione della Brigata Folgore per un lancio di paracadutisti e della Guardia di Finanza per una dimostrazione di capacità in mare. La manifestazione aerea è impreziosita anche dalla partecipazione del “WeFly! Team”, gemellato dall’anno scorso con la 46ª Brigata Aerea, l’unica unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili.

Il centro della manifestazione è Tirrenia e in particolare piazza Belvedere ma lo spettacolo è visibile su tutto il litorale pisano accedendo alle spiagge. Lo spettacolo è assicurato anche in caso di maltempo.

IL PROGRAMMA

Venerdì 17 maggio: Pisa, intorno alle ore 11, arrivo dei velivoli partecipanti e apertura alle scuole pisane della base della 46ª Brigata Aerea. RISERVATO ALLE SOLE SCUOLE

Sabato 18 maggio: Tirrenia, ore 11.00 conferenza stampa di presentazione dell'evento. Tirrenia, via Belvedere, area espositiva, dalle ore 10.00 alle 13.30 si terranno le attività dimostrative degli sport paralimpici, tra cui il BaskIn, Judo non vedenti e ipovedenti e lo Showdown, tennis tavolo per persone con disabilità visiva. Le dimostrazioni si alterneranno nell'arco dell'orario indicato. Tirrenia, dalle ore 15.30 prove di volo.

Domenica 19 maggio: Tirrenia, ore 15.30 esibizione "Pisa Air Show". Dimostrazione di elisoccorso con l'elicottero HH139A del 15° Stormo, presentazione in volo dei velivoli del Reparto Sperimentale di Volo, sorvolo del velivolo C-130J della 46ª Brigata Aerea con lancio dei paracadutisti della Brigata "Folgore" dell' Esercito Italiano, volo del Eurofighter "Typhoon", esibizione della pattuglia acrobatica “WeFly! Team”, esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori.

Fonte : Ufficio Stampa - Comune di Pisa

PARCHEGGI, VIABILITA', POSTI MEDICI AVANZATI

Per un migliore servizio ai tanti appassionati che verranno nelle giornate di sabato 18 e domenica 19, grazie alla Protezione Civile, è stato predisposto il link su Google Maps che riepiloga l'ubicazione dei parcheggi, la viabilità preferenziale durante la chiusura di viale del Tirreno e il posizionamento dei PMA (Posti Medici Avanzati).

https://drive.google.com/open?id=15XTHm1OGr7luLMtm2lArS-5JofI&usp=sharing


L'evento è disponobile anche su applicazione Waze in modo che le modifiche al traffico siano visualizzabili anche per chi usa i navigatori gps

https://www.waze.com/it/events

In piazza dei Fiori sarà allestito il Centro di Coordinamento per la gestione della manifestazione costituito da rappresentanti della Protezione Civile, Polizia Municipale, Servizio 118, Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Organizzazione Regionale AIB e Volontariato di Protezione Civile.


COME RAGGIUNGERE TIRRENIA

Per l'intera  giornata di domenica 19 maggio è garantito il servizio gratuito degli autobus per la tratta Pisa - Calambrone, a cura di CTT Nord.

Fonte : Ufficio Stampa - Comune di Pisa


MODIFICHE AL TRAFFICO

Piazza dei fiori: dalle ore 08:00 di sabato 18 maggio alle ore 20:00 di domenica 19 maggio, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei veicoli della Protezione Civile, con logo del Comune di Pisa e AVR.

Via dei fiori (tratto da via degli Ontani a piazza dei Fiori): dalle ore 08:00 di sabato 18 maggio alle ore 20:00 di domenica 19 Maggio, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati ad eccezione dei veicoli della Protezione Civile, con logo del Comune di Pisa e AVR.

Via dei fiori (tratto da piazza Belvedere a via degli Ontani): dalle ore 08:00 alle ore 19:00 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare, ad eccezione dei veicoli delle Protezione Civile e con logo del Comune di Pisa AVR.

Via degli oleandri (tratto da via Pisorno a via dei Fiori): domenica 19 maggio dalle ore 08:00 alle ore 19:00, divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e dalle 12:00 alle 19:00 istituzione del divieto di transito veicolare.

Per i residenti con parcheggio interno alle proprietà laterali potranno accedere con senso unico alternato a vista con precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità (passo d‘uomo) adottando tutte le cautele del caso.

Piazza Belvedere: domenica 19 maggio dalle ore 08:00 alle ore 19:00 divieto di sosta con rimozione coatta e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli delle Frecce Tricolori.

Via Belvedere: dalle ore 08:00 di venerdì 17 maggio alle ore 20:00 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta. Dalle ore 08:00 di venerdì 17 maggio alle 12:00 di domenica 19 maggio, divieto di transito veicolare eccetto mezzi dell’organizzazione, diretti alle proprietà laterali e in uscita dal Bagno Roma. Dalle 12:00 alle 19:00 estensione del divieto a tutti i veicoli.

Viale del Tirreno, entrambe le carreggiate, da via Pisorno a via S. Guido: divieto di transito veicolare il giorno sabato 18 maggio dalle ore 16:00 alle ore 17:30 ad eccezione dei veicoli dell’organizzazione e bus C.T.T. Nord.

Viale del Tirreno, entrambe le carreggiate, tratto da via Pisorno a via delle Rose: dalle ore 8:00 alle ore 19:00 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta e dalle ore 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli autorizzati muniti di contrassegno rilasciato dal Comune di Pisa.

Viale del Tirreno, tratto da via S. Guido a via delle Rose: dalle ore 8:00 alle ore 19:00 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare eccetto veicoli autorizzati al transito e sosta con contrassegno rilasciato dall’Aeroclub, e residenti di via degli Ontani e via delle Rose.



PARCHEGGI RISERVATI

Stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persone invalide, nel tratto del viale del Tirreno tra il civico 109 e il civico 101, dal Bagno Corallo al Bagno Venere e dal Bagno Roma al Bagno Siria, per gli altri veicoli divieto di sosta con rimozione coatta nei giorni 18 e 19 maggio con orario 08:00/19:00;

Stalli di sosta riservati posti sul lato Sud della via del Bossolo, tratto da via delle Felci a via delle Eriche, ai Bus autorizzati, per gli altri veicoli divieto di sosta con rimozione coatta nel giorno 19 maggio con orario 13:00/19:00;

Stalli dii sosta riservati al parcheggio posto all’intersezione tra via S. Guido e via dell’Edera, agli autorizzati muniti di contrassegno rilasciato dal Comune di Pisa, domenica 19 maggio con orario 13:00/19:00;



Istituzione dell’obbligo di svolta a destra verso via S. Guido per i veicoli circolanti su viale del Tirreno con direzione Pisa dalle ore 12:00 alle 19:00 di domenica 19 maggio.

Istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra sulla via Pisorno per i veicoli circolanti su viale del Tirreno con direzione Marina di Pisa –Livorno dalle ore 12:00 alle 19:00 di domenica 19 maggio.

Fonte : Ufficio Stampa - Comune di Pisa

 
 
© Typhoon Spotter Aviation Photography - Tutti i diritti riservati - All rights reserved -
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu