WINTER HIDE 2011 - Typhoon Spotter Aviation Photography - Fotografia Aeronautica di Manifestazioni Aeree Italiane ed Estere, Frecce Tricolori e molti altri velivoli - Eurofighter Grosseto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

WINTER HIDE 2011

Tra il 17 Gennaio e l' 11 Febbraio 2011, presso l'Aeroporto "C. Baccarini" di Grosseto, sede del 4° Stormo Caccia dell'Aeronautica Militare Italiana, si è svolta un'esercitazione denominata "Winter Hide 2011" a cui hanno partecipato undici velivoli F-16 AM della Royal Danish Air Force, normalmente di stanza a Skrydstrup, quaranta chilometri circa dal confine tedesco. I Danesi rischierati fanno parte del "Fighter Wing Skrydstrup", il cui principale compito è assicurare la sorveglianza dello spazio aereo danese e in ambito internazionale sono inseriti nella NATO High Readiness Force (HRF). Questa esercitazione è stata organizzata nell'ambito di un accordo bilaterale tra i due Paesi, allo scopo di ottimizzare l'addestramento avanzato al combattimento aereo tra i piloti della Royal Danish Air Force ed i colleghi italiani del 4° Stormo. Considerato il meteo inclemente della danimarca nei periodi più freddi, i due gruppi di volo scandinavi, hanno potuto addestarsi in maniera continuativa grazie al clima più favorevole disponibile in Italia nei mesi invernali.

Al seguito circa un centinaio di militari, tra piloti, crew-chief e specialisti vari, hanno utilizzato come infrastrutture una serie di container prefabbricati dotati di tutte le comodità e tecnologie necessarie ad operarare senza problemi ed in maniera autonoma anche in un rischieramento fuori dal loro paese.

In occasione del Media Day tenutosi il 2 Febbraio scorso nella base grossetana, durante di briefing, il Col. Morelli, comandante del 4° Stormo, ha evidenziato il fatto, di quanto questa esercitazione sia stata una fantastica opportunità per rivedere e consolidare le procedure operative standard (S.O.P.) che da anni accomunano tutti i piloti da caccia della NATO e per validare le tattiche d'impiego del Velivolo Eurofighter.

 
 

Per rendere più comprensibile alla stampa presente lo svolgersi delle operazioni, sono stati utilizzati sia filmati che animazioni computerizzate, fornendo così più risalto alle dinamiche eperative.

Un ringraziamento dovuto, allo Stato Maggiore Aeronautica, il Ten. Corbi, Addetto Stampa del 4° Stormo, il Col. Morelli, Comandante del 4° Stormo, il Magg. Pietropaoli, Capo Ufficio Operazioni del 4° Stormo, e a tutto il personale danese per averci concesso l'opportunità di partecipare al Media Day.


TyphoonSpotter.it ringrazia lo staff che ha ralizzato sia articolo sia la gallery fotografica dell'evento.

 
 

Di seguito la photogallery in occasione del Media Day.

Foto di Gabriele Pisicchio, Stefano Duranti, Mauro Giramondi

 
© Typhoon Spotter Aviation Photography - Tutti i diritti riservati - All rights reserved -
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu